I SuperFighi: i nostri libri e film preferiti del 2020

 

 

Siamo consumatrici seriali di libri, ormai lo avrete capito. Ci siamo conosciute su Wattpad grazie al nostro amore per la scrittura, ma siamo finite a guardare una marea di film insieme su Netflix (poi vi spiegheremo come), quindi possiamo dire di essere ben ferrate sull’argomento. Presto partiremo con le nostre CLASSIFICHE TOP 5 LIBRI E FILM mensili, ma intanto, per concludere questo anno merdoso abbiamo pensato di proporvi i nostri libri e film preferiti del 2020… chissà che non vi venga un’ispirazione.

I nostri libri e film preferiti del 2020

Il preferito di Luna: “Crescent city” di Sarah J. Maas

 

“Una luce si era spenta dentro di lei. Una luce che era stata soppressa. Se avesse potuto guardarsi nell’anima avrebbe visto solo oscurità, silenzio e nebbia.”

i nostri libri e film preferiti del 2020Questo libro è l’ultimo libro uscito in Italia della famosa scrittrice Sarah J. Maas. Posso affermare che sia il mio libro preferito, ovviamente è un Fantasy, e parla della protagonista Bryce Quinlan, che non è considerata proprio una santa, anzi direi il contrario. Bryce dovrà sopportare parecchie situazioni spiacevoli e si ritroverà a diventare un detective anche più bravo delle persone incaricate (Sherlock Holmes levate proprio).

La protagonista dai capelli rossi dovrà finalmente mostrarsi per ciò che è, sorprendendo tutti incluso Hunt, colui che la aiuterà nella sua impresa. Questo libro lo consiglio a chi piace un fantasy misto al giallo, mentre è poco consigliato a chi odia questo genere. Qui sotto vi lasciamo una citazione.

 

 

Il preferito di Michela: “L’unica storia” di Julian Barnes:

 

“Che cosa preferireste, amare di più e soffrire di più; o amare di meno e soffrire di meno? Credo che, alla fine, l’unica vera domanda sia questa. ”

 

libri 2020l’unica storia parla di un ragazzo di diciannove anni cresciuto in una famiglia abbastanza agiata…

Durante l’estate conosce Susan una donna di quarantanove anni, passano più di trent’anni insieme ma poi per svariate ragioni il loro amore è destinato a finire…

Dopo tanti avvenimenti l’autore ci descrive l’amore come un qualcosa di bello, fantastico ma anche drammatico e deludente.
Sinceramente ve lo consiglio (michela) perché mi ha trasmesso un sacco di emozioni e vorrei tanto che facessero il film inedito, magari ci piazzano pure un bel fregno e siamo apposto. È davvero un libro che merita tanto,
 ma davvero tanto.
Non posso negarvi di non averci pianto dalla metà fino alla fine, sia per la struttura dei personaggi che per la trama della storia.
Sono una che legge un sacco di libri, ma questo mi è rimasto nel cuore.

 

 

Il preferito di Ely: “Chain of gold” di Cassandra Clare (saga The Last Hours):

 

“<Sono un Herondale. Amiamo solo una volta. > <È solo una storia.> <Non lo sai?> disse James amaramente. <Tutte le storie sono vere>”

 

consigli libri e film Per gli amanti della saga di Shadowhunter, la nostra fantasticissima Ely ci consiglia Chain of Gold, il primo libro di “The Last Hours”, l’ultima serie uscita di questo mondo creato da Cassandra Clare. L’autrice questa volta ci narrerà la storia di Cordelia Carstairs, una ragazza a cui è stato insegnato a combattere i demoni fin da piccola, (ammazza, pero’ mica male). Per colpa del padre, lei e suo fratello dovranno partire per Londra, dove rivedrà dopo molto tempo James Herondale, un giovane dai capelli neri e gli occhi dorati con un torbido segreto… beh, non vi dico altro, odio gli spoiler, ma posso dirvi che il seguito “Chain of Iron” è tra le novità più attese del 2021

 

 

 

Il preferito di Kiara: “Il mare senza stelle” di Erin Morgenstern:

 

“<è strano, non è vero? Amare un libro. Quando le parole sulle pagine diventano così preziose che ti sembrano parte della stessa storia perché lo sono>”

i nostri libri e film preferiti del 2020Per chi ancora ama il genere fantasy e scappare dalla realtà, nascondendosi nei meandri più irrealistici dei libri, ecco “il mare senza stelle”. Come reagireste nel trovare un libro e leggervi sopra… la vostra storia? Beh il protagonista, Zachary Ezra Rawlins (l’autrice lo ripete così tante volte che una volta letto il libro non si riesce più a chiamarlo Zachary e basta) lo sa benissimo. C’è una porta, disegnata su un muro che Zachary ha già visto da bambino, ma che non ha avuto il coraggio di aprire… è proprio questa la storia che il protagonista si ritrova tra le dita, dopo aver trovato un curioso libriccino nella biblioteca della sua università. Zachary si troverà catapultato in un mondo magico e surreale forgiato dalle api e dall’amore per la lettura, ma non sarà solo: una strana ragazza dai capelli rosa e un affascinante ragazzo di nome Dorian (come il cane di Ely) lo guideranno e chissà…(no spoiler!).

Questo è uno di quei libri che ami o odi, lo stile di scrittura è molto particolare e o ti rapisce o ti fa chiudere le pagine nel giro di cinque minuti… io  sono rimasta incantata e voi?

 

 

Il preferito di Ilaria: “The game of life” di Lorella Diamante:

 

“<Sì, voglio starle accanto per… sempre.> <Quanto dura il vostro per sempre?>”

recensioni libri comichePer chi ama le sport novel come la nostra Ilaria , ecco un libro da comprare al volo. L’amore fa da padrone: la diffidente Isabel (all’inizio una gatta morta) e l’atleta Dylan sono quanto di più diverso tra loro (ma va??) e lei non fa altro che sminuire lui (gnocco da paura, campione di football) e tentare di correggerlo nel football (aprite cielo!)… ma alla fine si renderanno conto di essere fatti l’uno per l’altra (vedi che insultare la propria crush funziona sempre?). Proprio quando tutto sembra andare bene, Isabel si ritrova a fare i conti con il suo passato e con il suo demone più grande…la leucemia (preparate i fazzoletti ve lo dico).

Ancora una volta, consigliatissimo per chi è single e vuole materiale per film mentali, mentre è sconsigliatissimo per chi odia le storie d’amore ;).

 

 

 

 

I nostri film preferiti del 2020

 

Il preferito di Michela: “The old guard”

“Lui è la luna quando mi perdo nell’oscurità, è il calore quando tremo dal freddo. Il suo bacio mi emoziona ancora dopo millenni. Il suo cuore trabocca di una generosità di cui questo mondo non è degno”

i nostri libri e film preferiti del 2020The old guard è un film del 2020, che ho visto poco tempo fa (michela) per puro caso, ma mi è piaciuto un sacco per la trama e per la movimentazione del film.
Accadono moltissime cose e seppure all’inizio possa sembrare un film con la classica protagonista fredda da palo nel cu…ore  poi nel corso delle vicende diventerà un cioccolatino ripieno.
In pratica ci sono dei ragazzi che hanno il ‘dono’ dell’immortalità, ma dopo un po’ scoprono che anche questo non è illimitato (oh na gioia mai!) , grazie ad Andromaca. I protagonisti dovranno affrontare delle ‘sfide’ se così si possono chiamare, per evitare di essere sfruttati come cavie da laboratorio. Non vi dico più niente altrimenti spoilero troppo, ma è un sacco bello quindi ve lo consiglio vivamente.

 

Il preferito di Luna: Il coraggio della verità:

 

“Quando sei pronta a parlare, parla! Non permettere a nessuno di farti stare zitta! Non ti ho chiamata Starr per caso!”

 

libri del 2020Questo film tratta il tema del razzismo, una piaga ancora oggi esistente, anche se non dovrebbe (testine di cavolo). Tratto dal libro “The hate u give” (bellissimo e commovente aggiungerei). La storia racconta di Starr, una ragazza afro-americana, che nasce in un quartiere  chiamato “Garden Heights”,  dove la droga e la criminalità sono protagoniste. Starr assisterà a un fatto che le sconvolgerà la vita: l’assassinio del suo migliore amico di infanzia.

Dopo vari fatti che non vi sto a spoilerare, Starr prenderà una decisione: quella di voler parlare e far vincere la verità… 

Il preferito di Ely: Un giorno di pioggia a New York

 

“La vita reale va bene per tutti quelli che non sanno fare di meglio”

libri novità 2021Qui è Ely che parla e metto già le mani avanti dicendo che questo film non è del 2020, ma mi ha così tanto colpita da farmelo venire subito in mente da mettere tra i nostri libri e film preferiti del 2020. Non è che sia una trama sconvolgente, ma le scenografie di una New York sotto la pioggia mista al fascino decadente degli scorci di Central Park e della freschezza dei protagonisti, mi hanno conquistata. La regia di Woody Allen è sempre una garanzia. La storia narra di Gatsby, un studente a cui piace il gioco d’azzardo che accompagna la sua fidanzata, tutta latte e miele, e aspirante giornalista in un week end a New York. Il desiderio di Gatsby di mostrare la Grande Mela alla suà dolce metà sfuma magicamente, quando la sua fidanzata con un nome inscrivibile (Ashleigh credo), ha la possibilità di intervistare uno dei suoi registi preferiti (tra l’altro in declino)….Sbucherà una prorompente Selena Gomez a mischiare tutte le carte in tavola ( senza portarsi mai un ombrello).

 

 

 

Il preferito di Ilaria: “The blind side”

 

“<Il coraggio è una cosa difficile da capire. Puoi avere coraggio sulla spinta di un idea stupida o di uno sbaglio ma non è previsto che tu faccia domande agli adulti, al tuo coach o al tuo insegnante perché sono loro a fare le regole. Forse loro lo sanno meglio o forse non lo sanno.>”

film da vedereQuesto film racconta la storia vera del famoso giocatore di football americano Michael Oher (si Ilaria è fissata con i giocatori di football).

Michael da piccolo, riusce a iscriversi alla scuola cattolica, grazie al proprio coach, ma non viene accolto positivamente, sia per il colore della sua pelle, sia per le condizioni in cui viveva (non proprio da Milord). Un giorno però viene notato da una famiglia che decide di adottarlo, così facendo riuscirà a inseguire il suo sogno. Questo film è molto consigliato per chi ama sognare insieme ai protagonisti (non solo sui protagonisti raga!).

 

Il preferito di Kiara: “Il richiamo della foresta”

 

“<Visto Buck, non trasportiamo posta, trasportiamo vite. Trasportiamo speranze, domani si riparte, riposiamoci un po’.>”

 

film da vedere 2021Tra i nostri libri e film preferiti del 2020 questo è il migliore per chi ama gli animali e la natura in generale. Il protagonista non è uno gnocco da paura, anzi si, ma è un cane. Buck  (il figo a quattro zampe) avrà una vita turbolenta, dovrà viaggiare per diventare una cane da slitta, e nell’addestramento non verrà trattato nei migliori dei modi. Dopo aver vinto molte gare e fatto guadagnare qualche soldi al  suo padrone sfigato, sentirà qualcosa che lo porterà a recarsi a est…cosa troverà?

 

Che dite vi sono piaciuti i nostri libri e film preferiti del 2020?  Voi cosa avete letto/visto quest’anno? Fateci sapere.

 

 

 

Michela

Un pensiero su “I SuperFighi: i nostri libri e film preferiti del 2020

  1. È una ottima iniziativa che mancava nei social. Mi auguro che abbia successo perché oramai la TV non si può più vedere. In bocca al lupo e auguroni di felice Anno Nuovo! 😀😀🙏❤️😾

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi