I SuperFighi di Febbraio: Classifica libri e film

Un nuovo mese è terminato e una nuova classifica è in uscita! (detta così sembra di pubblicizzare il forno del vicino che ogni mese sforna una pizza diversa). Siete pronti a leggere questo nuovo svampi articolo e farci sapere cosa ne pensate di questa classifica? Ovviamente è soggettiva e noi (Michi e Luna) abbiamo cercato di essere più oneste possibili.
Cominciamo con la classifica libri e film, ovvero i SuperFighi di Febbraio.

Classifica libri e film di febbraio : i Top 5

Libro SuperFigo n° 5: “Il mio nome è Nessuno – Il giuramento” Saga di Valerio Massimo Manfredi

Questo libro parla di Ulisse o Odisseo (insomma il tizio intelligentone e con le botte di c**o più assurde della mitologia greca). Qui Ulisse però non sarà quel personaggio che conosciamo. Potrà fare anche lui degli sbagli, che gli costeranno quasi la vita, mostrandoci il lato più umano e sensibile.
Ci saranno molti personaggi e non racconterà del famoso viaggio del protagonista per arrivare a Itaca, nella sua patria, ma narrerà dell’infanzia e delle sensazioni che proverà, delle sue scelte e della sua famiglia.

Magari penserete che sia noioso soprattutto perchè le avventure di Ulisse si studiano a scuola, ma a scuola ci fanno studiare come Penelope e Odisseo si sono incontrati?
Vi fanno studiare l’amore di Ulisse verso Penelope e la sua patria che è nettamente in contrasto col suo amore per il mare? Ebbene se vi piace parecchio la mitologia greca, ma volete qualcosa di diverso, per saperne di più su questo misterioso personaggio, provate a leggerlo. Certo, non si può ignorare che certe scene erano veramente lente, mentre altre molto veloci, ma insegna e parecchio. 

 

Libro SuperFigo n° 4: “Wonder” di R. J. Palacio

Wonder è un libro del 2012, solitamente consigliato dalle scuole per il tema del bullismo e perchè no, anche del cyberbullismo. C’è questo bambino, anzi, più che bambino è un adolescente, che si ritrova a dover affrontare il tanto pauroso mondo esterno.
Dopo aver passato anni a studiare da privatista con l’affettuosissima madre è giunta ora che anche lui si prepari a vivere la vita con tutti i suoi orrori.
August Pullman è purtroppo affetto da una deformazione al volto, causa di tante insicurezze e tempo passato in ospedale per via di interventi chirurgici (ma non preoccupatevi che poi farà strage con la sua popolarità e figaggine ^^).
Si sa che la prima media è un anno di cambiamento, il primo cambiamento un po’ per tutti.
È già difficile riuscire ad ambientarsi normalmente, immaginate come possa essere brutto essere circondati da mille occhi indiscreti che ti guardano e prendo in giro (chiaro segno di ignoranza).


Ma August è una persona forte che nel ‘male’ riesce comunque a farsi degli amici, ci saranno diverse vicende che lo coglieranno alla sprovvista, tra la sorella nel periodo adolescenziale, tra i primi amori e quant’altro questa autrice assolutamente fantastica riesce a farci calare nel personaggio.
Nel libro sono anche presenti i diversi punti di vista dei personaggi e ho anche scoperto (Michi) che ci sono una serie di libri dedicati al punto di vista di ogni personaggio incontrato da August.

Il film… potevano fare meglio 
Il film è bellino ma ovviamente molto meglio il libro. Vengono saltate delle parti e scompare la moralità che si percepisce nel libro.

 

Libro Superfigo n° 3: “Berlin”  Saga di Fabio Geda e Marco Magnone.

Questa storia è ambientata a Berlino, dove la popolazione è in balia di un virus che attacca solamente quella adulta (peggio del coronavirus). Berlino è inoltre divisa in gruppi di bambini da neonati a diciottenni, che si autogestiscono sia per il cibo che per le varie cose che di solito un adulto dovrebbe fare. La storia narra di un rapimento di un bambino appartenente a uno di questi gruppi, delle ragazze dell’Havel. Christa, una di queste ragazze, dovrà allora andare a riprenderselo con l’aiuto di alcuni ragazzi di Gropiusstadt, ma qualcosa complicherà la missione. Ovviamente nasceranno amori e amicizie eterne e a breve termine, ritrovamenti inaspettati e lacrime su lacrime. In ogni caso è un bellissimo libro per visitare la città di Berlino e per capire come camminare sulle braci ardenti senza morire bruciata.

 

Libro Superfigo n° 2: “La forza imprevedibile delle parole” di Clara Sànchez

Natalia dopo aver accompagnato le figlie in aeroporto si ritrova da sola in casa a dover aspettare il marito. Si sa che il silenzio ispira pensieri e Natalia ovviamente non ne ha pochi. Sta tizia ci sembra la più infelice del mondo ma appena può cogliere l’occasione per spassarsela non esita. 

Accetta l’invito di una sua amica ad un aperitivo e tra l’ambiente suggestivo ed elegante lei si trova completamente a suo agio. Un po’ per l’alcol un po’ per un megafigo di nome Raùl.

 

Natalia si infatua subito di questo tipo appena conosciuto e inizia a diventare un po’ una stalker maniacale, inizia a ricevere bigliettini che la insospettiscono e lei si fa mille film mentali (povero il marito che si ritrova mezzo tradito già solo pensano a Raùl).
Dopo tanti giochi non molto gradevoli che fanno diventare Natalia succube di ingiustizie lei deve farsi forza e cercare di cacciare tutta la donna che è in lei.

 

Libro Superfigo n° 1: “La ragazza dei Lupi” di Katherine Rundell.

Ed ecco il primo dei vincitori della classifica libri e film di febbraio. Ambientato in Russia, Feo una ragazza di dodici anni, vive con sua madre in una casetta dispersa nel bosco. Feo aiuta spesso sua madre nel suo lavoro, quello di soffiatrice di lupi. I soffialupi sono persone che aiutano i lupi maltrattati fin da piccoli, insegnandogli a vivere nei boschi procurandosi il cibo in autonomia.

Feo sarà rappresentata come l’eroina della situazione, amica dei lupi e nemica di chi li vuole morti con un avversione per gli abbracci. Quando però madre e figlia si ritrovano con una minaccia di morte da parte del generale dello Zar, decidono di continuare il loro lavoro in segreto, non accettando di lasciare i loro lupi maltrattati. Vari fatti succederanno in questa storia facendo incontrare molte persone alla solitaria Feo, tra cui un bambino con un sogni nel cassetto, Ilya.

Questa storia è perfetta per iniziare a leggere, raccontata quasi come una fiaba, Rundell riesce a descriverci il paesaggio della Russia come se ci fossimo davvero stati.

 

Top 5 Film del mese di Febbraio.

Film Superfigo n°5: Tua Per Sempre

Tua per sempre è un film del 2021, precisamente di febbraio e non poteva mancare nella nostra classifica libri e film. Ultimo della trilogia di ‘Tutte le volte che ho scritto ti amo‘. Se non avete capito qual è basta pensare a Noah Centineo, o meglio, quel gran manzone di Noah Centineo e la sbadata, spontanea, disagiata, imprevedibile e complessata Lara Jean.
Anche stavolta ne ha combinata una delle sue e se precedentemente aveva spedito delle lettere ai suoi amori adolescenziali, ora non è più di questo che deve preoccuparsi…
A tormentarla per ben metà del film sarà sicuramente la pressione della distanza del college. Che potrà simboleggiare la fine del bellissimo amore con Peter.
Nonostante la lentezza del film che lo fa risultare un pochetto noioso in alcuni tratti ha sicuramente una bella trama (almeno per me, Michi, ad esempio per Ely non è stato molto soddisfacente), ma a metà ti viene voglia di entrare nel cast e dare qualcosa che riesca a svegliare gli attori.
Quindi non ci resta che chiederci, come finirà? (Il titolo non fa nessuno spoiler tranquilli proprio).

 

Film Superfigo n°4: Amore al quadrato

Amore al quadrato è una storiella d’amore caruccia caruccia… almeno non banale come tanti altri film che ci propongono, tutti con la trama uguale. La protagonista è Monica, un’insegnante che per poter saldare i debiti del padre è costretta a fare una doppia vita sotto il falso nome di Klaudia.
Ma mica se la passa male eh, fa la modella per delle campagne pubblicitarie, quindi praticamente tutta la città è piena delle sue foto. Non si sa come ma nessuno capisce che è lei… quando va a scuola ad insegnare fa la trasformazione da innocente (tipo noi che quando dobbiamo uscire ci prepariamo tutte carine e poi quando siamo in casa sembriamo a mala pena delle superstiti da una lotta).
Sul set fotografico incontra Enzo che non è il classico strafigo che appena ti guarda te ne innamori anzi… ha un carattere di m****a e per questo non va d’accordo con Monica, ma poi nascerà questa scintilla? O Monica sarà talmente testarda da allontanarlo? (Tranquilli che anche qui il titolo è una garanzia)

Film Superfigo n°3: 17 Anni e come uscirne vivi.

Nonostante sia un po’ vecchiotto rimane sempre bellissimo come film (pensate che lo fanno vedere anche nelle scuole proprio per farci rendere conto di quanto siamo disagiati).

Questo film parla di Nadine, una ragazza diciassettenne che per tutta la vita ha avuto una sola amica, Krista. Questo però cambia quando scopre che la sua migliore amica si sente con suo fratello maggiore dopo una festa tenutasi proprio a casa sua (e in cui lei si era ubriaca fino a stare male).
Nadine allora si sente più sola che mai, e troppo orgogliosa per andare da Krista, resterà nella sua solitudine confidandosi con il suo professore (leggermente irritante all’inizio ma uno dei migliori alla fine) e conoscendo un ragazzo introverso come lei ma almeno trentatrè volte più stronzo.

La protagonista inoltre odierà suo fratello per averle portato via la sua unica amica, ma chissà, magari questo sentimento cambierà in affetto? O rimarrà l’odio? Questo film è un film molto ironico, ma che nel mentre tratta un tema importante, anche se credi di non avere nessuno accanto, se cerchi bene, ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti.

 

Film Superfigo n°2: Enola Holmes

Questo film parla della sorella di Sherlock Holmes, Enola Holmes (una figa pazzesca).La protagonista rimarrà presto orfana da parte di padre (a dirlo sembra mooolto triste, ma con la giusta musichetta sotto non lo è affatto).

La madre sin da piccola le insegna di tutto e di più, da ogni tipo di sport alla lettura e alla scienza e si divertono come matte.Al suo sedicesimo compleanno però sua madre scompare, lasciandole qualche regalo. Convinta di riuscirla a trovare, Enola segue le orme del fratello, investigando e lanciando messaggi, sperando che la madre li riceva. Nel suo viaggio incontrerà un ragazzo, Tewkesbury (anche lui un figo che wow, michi li shippa).
Anche se i due si separeranno, riusciranno a incontrarsi un’altra volta. Questa trama è soprattutto per chi ama i film dove le donne sono le vere eroine della storia.
È davvero bello ecco perchè secondo noi merita il secondo posto! 

 

Film Superfigo n°1: Raccontami di un giorno perfetto.

L’avrete sicuramente sentito nominare, ma se così non è vi illuminiamo noi!
È inutile che storcete il naso per non piangere perché è praticamente IMPOSSIBILE. Pensate che Michi non piangeva da un sacco, aveva tipo un blocco e con questo film ha praticamente cacciato lacrime di un mese.

Come avrete dedotto, è un film drammatico, commuovente e stupendo. Il livello di protagonisti fighi è altamente superato a partire dalla protagonista.
Ma insomma, di cosa parla? Beh parla di tante cose implicitamente, va un po’ capito a dir la verità (infatti se cercate il nome vi porta alla pagina della spiegazione)… ma teoricamente la parte di trama principale è sicuramente già struggente di suo.

La trama

I protagonisti sono due adolescenti, Violet e Theodore, hanno il proprio dolore da portarsi costantemente dietro. Ad un certo punto Violet vuole suicidarsi. L’arrivo di Theodore in un luogo tanto simbolico per la protagonista (per altre ragioni) cambia praticamente tutta la sua vita.
I due iniziano a parlare e a passare del tempo insieme, tanto da iniziarsi a piacere a vicenda…
Si frequentano principalmente per un progetto scolastico sui luoghi più belli e suggestivi dell’Indiana, dove vivono.

Theodore riesce a far sbloccare il lato più bello e nascosto di Violet, completamente lacerata dalla morte della sorella ma lei non riesce a fare lo stesso.
I due stanno bene insieme, sono completamente a loro agio, adorano passare del tempo insieme in posti nuovi e praticamente indimenticabili, dove si danno anche il loro primo bacio.

Il giorno dopo però il ragazzo scompare, non era la prima volta che lo faceva…
Rendendosi conto di aver sbagliato e di aver fatto preoccupare la bionda decide di portarla ad un lago, dove riesce finalmente a parlare del suo passato tormentato.

Circa il contesto e la trama del film si sono capiti un po’, ma so che se continuassi a parlarne finirei con lo spoilerare tutto (fidatevi c’è ancora tanto da raccontare) e mi piacerebbe che venisse guardato il più possibile perchè merita davvero tanto. Inoltre c’è anche il libro!

Eravamo indecise se dargli il primo posto, perché forse il film di Enola Holmes merita di più di quel che sembra, ma questo è decisamente superiore sia a livello di moralità che per la trama.

Vi sono piaciuti questi Superfighi di febbraio? Fatevi sapere cosa ne pensate!

 

Michi e Luna.

P.S. hai già letto il nostro articolo “LGBT- il cinema a colori”?

Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi