I SuperFighi di Gennaio: Top 5 Libri, Film e Serie tv!

 

Eccoci arrivati alla fine del primo mese del 2021! I protagonisti di gennaio più che i libri sono state sicuramente le serie tv. Siamo passate dai k-drama asiatici all’epoca Regency, per poi finire in una scuola popolata da fate e gnocchi pazzeschi. Non sapevamo bene come cavolo fare questa classifica quindi abbiamo deciso di alternarci…questo mese sarò io (Ely) ad illuminarvi con i miei giudizi spietati! Ma andiamo al sodo e sveliamo le posizioni dei nostri SuperFighi di Gennaio!

Classifica Top 5 Libri di Gennaio

Libro Superfigo n° 5: la saga di Fallen di Lauren Kate

Questa saga è ormai vecchia quanto al cucco, ma io me l’ero totalmente persa per strada. Oddio non è che ne ignorassi l’esistenza ma era bastato il trashissimo trailer del film a farmelo depennare senza pensarci due volte. La storia è questa: Nella notte dei tempi un supergnocchissimo angelo di nome Daniel si innamora di Lucinda, una mortale (ovviamente figa anche lei) e fino a qui tutto nella norma. Il problema sorge quando questo poro cristiano scopre di essere stato maledetto e di essere destinato a veder morire la sua amata Luce ogni 17 anni dopo averla baciata e ad innamorarsi all’infinito delle sue future reincarnazioni.

fallen
Il cappotto stupendissimo di Daniel è l’unica ragione valida per vedere il film…

Insomma DanielFigoMaiNaGioia, dopo secoli di agonia incontra la centoventordesima versione di Luce e ovviamente…se ne innamora. Stavolta però le cose saranno diverse: lei è una specie di reietta sociale, accusata di essere una squilibrata e barbaramente scaricata dai suoi in una specie di riformatorio/manicomio e a quanto pare non è stata battezzata. Inutile dire che a Luce basterà uno sguardo ai bellissimi occhi azzurro-viola di DanielFigoMaiNaGioia per perdere completamente la brocca.

I libri si ma il film…lasciate perdere.

Il film è una cagata pazzesca, devo essere sincera, ma i libri mi sono molto piaciuti quindi questo quinto posto nei SuperFighi di Gennaio ci sta tutto. Il primo è forse un po’ eccessivamente lento, e questa cosa che questi due non possano mai neanche baciarsi senza che Luce diventi una torcia umana ti fa venire voglia di dare fuoco al libro ogni 3×2 ma già dalla metà del primo volume tutto cambia. La leggenda che c’è dietro la maledizione di Daniel e Luce è un mistero fino alla fine e gli altri angeli che aiuteranno i protagonisti nell’impresa di liberarsi da questa sfiga cosmica sono uno spasso. Cam: angelo (ovviamente passato al lato oscuro) bellissimo, sudolo e stronzo come pochi è uno di quei personaggi per cui finirai per fare il tifo stile cheerleader…vi ho avvertite.

 

Libro Superfigo n° 4: La trilogia di Rebel di  Alwyn Hamilton

rebel

Il primo libro di questa trilogia è stato letto dal nostro gruppo di lettura #SvampiteBookClub come libro di Gennaio, quindi ve lo descriverò in breve (la recensione arriverà il 1 febbraio).

Io sono una mangiatrice di libri quindi ho finito per leggere tutti e tre i libri (mi mancano pochi capitoli dell’ultimo) e ne sono rimasta incantata. La vicenda si svolge nel deserto e già questo lo fa salire di molti punti nella mia classifica perché è uno scenario che adoro.

 

Un’avventura tra le dune del deserto

Amani è una ragazza del deserto, cresciuta in una cittadina dimenticata da Dio chiamata Dustwalk dove si cresce a pane e polvere da sparo e dove le leggende di dei e demoni dai poteri magici sono la normalità. Questa ragazza super cazzuta è una cecchina provetto e nel tentativo di vincere una gara si caccia nei pasticci finendo per scappare con un altro delinquente dal sorriso irresistibile di nome Jin. Amani, ormai conosciuta come il Bandito dagli Occhi Blu, per i suoi incredibili occhi azzurri, intraprende un viaggio pericoloso e allo sbando seguendo lo gnocchissimo e tatuatissimo Jin, unica sua speranza di lasciare quel buco di città di Dustwalk.

Jin in realtà non è un delinquente qualsiasi ma un principe che insieme a suo fratello, il cosiddetto Principe Ribelle, sta armando una ribellione contro il Sultano in carica (una canaglia pure lui). Amani scopre di non essere umana ma di essere figlia di un Djinni, ovvero di essere figlia di una specie di dio immortale. Le avventure di Jin, Amani e della loro compagnia di scapestrati mezzi umani e mezzi Demdji (tipi davvero strani) si fanno super avvincenti lungo tutta la saga coinvolgendo il lettore in intrighi di corte, sanguinarie battaglie (molto molto molto fighe) e complotti.

Sti due si innamorano? E certo! La loro storia è incredibilmente passionale ed infuocata e certi paragrafi sono davvero poesia (una rarità nel trashume mezzo porno che va di moda ora). Leggeteli…leggeteli tutti!

Libro Superfigo n° 3: Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano

Ecco questo è uno di quei libri che ti dispiace debbano finire. La scrittura è davvero super e i personaggi hanno una vena poetica che te li fanno amare davvero.

Gioia è una ragazza che vive nell’ombra del suo nome così allegro…in poche parole è una sfigata. A scuola la bullizzano chiamandola MaiNaGioia (e già per questo non potevo non amare questo libro) e si rifugia collezionando parole assurde e intraducibili, pescate da tutte le lingue. Dopo una lite in casa Gioia scappa e finisce in un bar dove incontra un ragazzo incappucciato che tira freccette in totale solitudine (e disagio).

MaiNaGioia rimorchia…

I due all’inizio si punzecchiano ma alla fine fanno amicizia e si ritrovano ad incontrarsi ogni giorno su una collinetta sperduta senza anima viva (della serie “attenta ai pedofili”). Il ragazzo, che va in giro con un barattolo pieno di sassi (poi capirete perché) non le rivela il suo nome ma dice si chiamarsi Lo e nonostante finisca per intraprendere una love story con l’inespertissima Gioia rimane sempre misterioso, lasciando solo intravedere un enorme trauma che lo affligge riguardante il padre.

I due continuano a vedersi e a ritrovare nei loro incontri l’unica speranza di una vita migliore finendosi per legarsi. Lo rivela a Gioia il segreto di quel barattolo che si porta dietro, spiegandole che quei sassi sono presi da tutti i posti che gli ricordano un qualcosa di bello (ovviamente ce ne è uno anche legato a Gioia). Proprio dopo che si danno “alla pazza Gioia” sul tetto di un palazzo rischiando una decuncia, Lo sparisce nel nulla lasciando solo piccoli indizi.

Gioia comincia a cercarlo, ma si rende conto che nessuno conosca questo ragazzo…fino a scoprire che fosse morto circa un anno prima. Gioia, presa per pazza da praticamente tutti, riesce a venire a capo della questione e a dimostrare di non essere uscita fuori di testa, ma la realtà sarà molto diversa da quella che le aveva raccontato Lo. Non vi sto a spoilerare ma questo libro affronta la tematica della malattia mentale con una delicatezza incredibile, davvero immancabile nei SuperFighi di Gennaio. Ecco un bel film (ma bello bello) su questo libro io lo farei.

Libro Superfigo n° 2: La trilogia delle gemme di Kerstin Gier

la trilogia delle gemme

Ecco qua pure possiamo fare il discorso film vs libro perché il cinema tedesco ci ha sfornato 3 film ispirati alla saga. Libro e film sono assolutamente uguali, la trama è stata distorta alla grande (e ci perde molto) ma devo dire che ci sono piaciuti, soprattutto per quel pezzo di figo di Jannis Niewöhner che interpreta il protagonista maschile (vabbè quasi solo per quello lo ammettiamo). Già lui si merita una posizione nei SuperFighi di Gennaio.

La vicenda ruota sull’impresa del completare un misterioso marchingegno, chiamato Cronografo, che è in grado di far viaggiare nel tempo i dodici predestinati (legate ad altrettante 12 pietre preziose) nati con il gene dei Viaggiatori. Tutto è reso più complicato dal fatto che questi 12 poracci non sanno neanche esattamente per cosa stanno rischiando la pelle da più di un secolo, perché seguono ciecamente le direttive di una specie di setta guidata da un cerco Conte Di Saint Germain, il quale afferma che il cronografo, una volta completato garantirà la salvezza all’umanità (invece manco per il ca…).

Gwen e Gideon 😍😍😍😍

Ai giorni nostri gli unici due viaggiatori del tempo vivi e vegeti sono il Rubino  Gwendolyn Shepherd, una bella ragazza goffa e con un bel caratterino e il diamante (diamante della stagione sul serio raga) Gideon De Villers, un mega figo (e mega stronzo) cresciuto come un segregato ad imparare cose anacronistiche tipo tirare di spada, ballare il valzer o suonare il violino.

gideon
il megafigo Gideon De Villers

Gwen però non aveva la minima idea di essere una Viaggiatrice quindi si ritrova sballottolata tra i secoli tra parruccone e corsetti senza sapere a che albero impiccarsi. Gideon dovrà affiancarla ed  dopo aver dimostrato in ogni modo possibile quando gli pesasse doversi portare quella palla al piede di Gwen in giro per il passato, ci prende gusto provandoci spudoratamente con lei  in una chiesa….e qui stendo un velo pietoso perché sta scena è stata barbaramente distrutta nel film. Nel corso della saga sti due crolleranno come due pere l’uno ai piedi dell’altra e finiranno per svelare la vera profezia legata al cronografo e ai viaggiatori. Finale molto più figo nel libro..non ve lo spoilero, leggete e vedete!

Libro Superfigo n° 1: la saga di Starcrossed di Josephine Angelini

starcrossed

Non ho avuto dubbi su quale saga mettere nei SuperFighi di Gennaio, la sga di Starcrossed, vince assolutamente.

Qui ci hanno ancora fatto la grazia di non rovinare i libri con film di dubbia qualità…e per questo dico grazie perchè onestamente trovare il cast per questa saga sarebbe un’impresa impossibile. Helen è una ragazza del tipo “sonosupergnoccamasonosfigata”: bionda, alta due metri con un fisico da paura e un talento sportivo che non sa spiegarsi. Helen vive sola con il padre su un isoletta dove non succede mai una beata ceppa ma un giorno arriva una famiglia di superfighi a mettere pepe alla situazione: I Delos. Un po’ come per i Bridgerton, anche per loro il più cesso della famiglia somiglia ad un incrocio tra Brad Pitt e Ian Somerhalder.

Non il classico colpo di fulmine…

L’incontro tra Helen e uno dei Delos, Lucas è meraviglioso e già per questo vince a mani basse. Helen vede Lucas, moro bellissimo con due occhi color del mare e cosa fa? Tenta di strangolarlo tra i corridoi della scuola, da Oscar! La storia continua così con Mr.OcchiBlu ed Helen che appena si vedono non resistono all’impulso di uccidersi a vicenda finché non si scopre la verità: Helen e Lucas (come tutti i loro parenti) sono reincarnazioni dei personaggi della tragedia dell’Iliade e sono legati da una maledizione (arieccola pure qua) che li costringe ad uccidersi tra loro.

I due piccioncini, che reincarnano Elena di Troia e Paride,  alla fine riescono a rompere la maledizione e si innamorano ma il MaiNaGioia li perseguiterà per tutto il libro. Infatti Helen dopo aver scoperto di essere una semidea come Lucas e company, e dopo essersela allegramente spassata volando per i cieli dell’isola, scopre che Lucas è in realtà suo cugino e che quindi il loro amore è impossibile. Tranquille, oltre ai bellissimi fratelli Delos, sbucherà presto un altro supermegagnocco a complicare le cose. Helen, ormai praticamente una Dea superfiga e potente, si butterà a capofitto su Orion oppure…come finirà? Non ve lo dico…leggete questa saga perché l’ho ADORATA!

Ed eccoci qui alla fine della classifica Libri dei SuperFighi di Gennaio…passiamo ai Film!

Top 5 Libri e Serie Tv del mese di Gennaio

Film Superfigo n°5: Your Name

Non è un film ma un anime, anche questo è famoso da secoli ma mi era sfuggito.  Quindi eccolo tra i SuperFighi di Gennaio. Mitsuha è una ragazza che vive in un piccolo villaggio immerso nel Giappone, con un padre tipo dittatore, una sorella rompipalle e una nonna che la indirizza verso la tradizione di famiglia legata ad un tempio. Taki invece è un bel ragazzo di Tokyo, con la vita sicuramente più attiva di Mitsuha e che lavora nel tempo libero come cameriere (sbava pure per la capocameriera).

Questi due tizi all’improvviso si ritrovano l’uno nel corpo dell’altra generando un certo scompiglio (la faccia di Taki quando si tocca le tette è epica). La cosa va avanti per parecchio tempo tanto è che i due ragazzi cominciando a prendere a cuore l’uno la vita dell’altra ed aiutarsi a vicenda nelle situazioni difficili (Mitsuha riesce anche a far rimorchiare la capocameriera a Taki). Una sera però una cometa cade sul villaggio della ragazza uccidendola insieme a tutti i suoi compaesani. Taki capisce che Mitshua possa essere proprio una delle vittime di quella tragedia anche se avvenuta 3 anni prima. Dopo un momento di caos dove non ci si capisce una mazza Taki realizza che se trova il modo di scambiarsi nuovamente con Mitsuha potrebbe salvarla e quindi le prova un po’ tutte. Ci riuscirà?

Questo anime è davvero fatto bene e la storia ti fa strippare fino alla fine…Lieto fine? Eh si dai.

Serie Superfiga n°4: Bridgerton

Beh che dire…ho già detto tutto nella prima puntata di Toilet Paper 😂. Bridgerton non poteva mancare nei SuperFighi di Gennaio

Serie Superfiga n°3: FATE- the Winx Club Saga

Tra i SuperFighi di Gennaio troviamo la nuovissima serie Netflix ispirata alle Winx. Beh qui abbiamo fatto una recensione dedicata quindi cliccate sulla foto per leggerla!

Ecco la nostra recensione svampita

Serie Superfiga n°2: Well Intended Love

well intended loveTra i SuperFighi di Gennaio troviamo questa fantastica serie cinese. L’ho iniziata a vedere con Ilaria e ce la stiamo divorando in tutte le sere in cui non siamo con le altre svampite e la stiamo adorando. Inizia in maniera tragica, tanto che avevo quasi deciso di lasciar perdere: un’attrice ad inizio carriera di nome Xia Lin  scopre di essere malata di leucemia (gli asiatici hanno la fissa, troverete sempre un malato di leucemia nelle loro serie) e che l’unico donatore disponibile è un cinico e stronzissimo milionario, pure gnocco.

Un intreccio da “post pranzo dalla nonna”

La ragazza non si perde d’animo e assilla questo tizio fino a che, grazie all’aiuto della sua esuberante amica Jia Fei riesce a convincerlo a donargli il midollo, ma ad una condizione: lei dovrà sposarlo. E qui parte il mega pippone…insomma lei si fa così desiderare prima di dirgli di si da farti quasi venire voglia di darle una botta in testa.

Lui, Ling è il presidente di uno delle aziende più famose della cina e controlla praticamente tutto. Ling è bellissimo, elegante, un po’ scontroso e freddo ma è il classico tipo che se hai bisogno di una penna ti compra direttamente la fabbrica della Bic. Xia alla fine cede e sposa questo tizio facendogli sottoscrivere un accordo minuzioso e nel frattempo si innamora di lui finendo sotto ad un treno. Ling all’inizio sembra perdutamente gay, costantemente tampinato dal suo inseparabile collaboratore Wen-Li e dalla superstar idolo delle ragazzine Chu Yan. Wen è l’eroe della serie: un tizio che ispira tenerezza nel suo tentativo di sembrare uno 007 in giacca e cravatta.

 

Wen-Li un eroe in giacca e cravatta

Wen Li è il classico tipo che ti porta subito la carta igienica quando sei sulla tazza e rimani senza, è sempre pronto a soddisfare

Chu e Ling in pose compromettenti

le richieste di Ling e di chiunque passi con lui più di 10 minuti. Noi lo shippiamo selvaggiamente con l’amica di Xia, Jia Fei…e chissà che non succeda qualcosa. Chu Yan è esattamente Nick Carter dei Backstreet Boys versione Asia: figo, cool, con la battuta pronta e il sorriso che conquista ma sempre solo come un cane (non se sa perché). All’inizio magari vi sarà sulle palle perché sarà attaccato a Ling come una cozza ma finirete per amarlo alla follia perché nelle scene in cui è presente è impossibile non ridere come una pazza.

Ling e Xia si innamorano davvero e nel frattempo lei diventa molto amica di Chu, mentre Wen e Jia Fei flirtano nel modo più goffo sulla faccia della terra. Il problema arriva quando Xia scopre la bugia di Ling: la sua malattia e la storia del trapianto è stata solo un’invenzione per rimorchiarla. E qui chiudo…Sipario!

 

wen e Jia
Jia Fei e Wen nella faccia che avrà per tutta la serie 😂

 

Serie Superfiga n°1: Do Do Sol Sol La La Sol

Come descrivere questa serie coreana se non con “super cute”. Non avevo mai visto serie asiatiche e devo dire che mi hanno conquistata in un batter d’occhio. Ed eccola in pole position nei SuperFighi di Gennaio.

La storia comincia con Ra-Ra una ragazza che sembra uscita da un cartone animato che al suo saggio di diploma di pianoforte finisce per suonare Brilla la Stellina invece di un pezzo cazzuto. Da quel saggio inizierà tutta la vicenda (anche se lo scoprirete solo alla fine). La vera svolta arriva durante il matrimonio di questa ragazza, dove un giovane ragazzo (mega figo) riesce a farle recapitare in tempo il bouquet ma anche a sporcarle l’abito di sangue.

Il matrimonio va a rotoli e il padre di Ra-Ra muore di infarto rivelando il vero motivo di questo matrimonio: sono diventati poveri. Ra-Ra se prima era felice come una pasqua di poter mollare finalmente lo studio del pianoforte, si ritrova senza una lira a fare la barbona per strada. Per fortuna o sfortuna, la nostra eroina fa un incidente in cui investe il ragazzo del bouquet. Ra-ra si ritrova ingessata da capo a piedi in ospedale ma non esita un secondo a trattare il povero Jun (il tizio del bouquet) come il suo schiavetto personale.

Lui è il classico ragazzo troppo bello per essere vero: bello, premuroso, deciso con le palle ma ha un segreto: è figlio di una delle famiglie più ricche di Seoul ed e scappato di casa.  Lei invece…è davvero uno spasso. Ra-Ra è l’eroina dei nostri tempi, mangia come uno scaricatore di porto e ha un cane adorabile che sembra un peluche (Mimì), inoltre finisce per vivere a scrocco di Jun fino alla fine della serie, quindi tanto di cappello.

Risate a più non posso

A fare da contorno sono i nuovi amici che aiuteranno Ra-Ra nel tentativo di uscire dalla sua barbonaggine aprendo una scuola di musica (dentro casa di Jun ovviamente). Il team è composto da: una parrucchiera figa e super cazzuta, le sue 4 amiche “pro divorzio” (le adoriamoooo), un dottore figo che verrà shippato con il mondo e una coppia di adolescenti fantastici che ti verrebbe voglia di sbattere al muro e di abbracciarli forte.

Ra-Ra si troverà al centro di un triangolo amoroso, anzi più di uno perché si aggiungerà un ammiratore segreto che lei sente sui social. Anzi succederà un casino assurdo ma vi posso assicurare che non smetterete di ridere (solo agli ultimi episodi piangerete come non si sa cosa).  Vedetela assolutamente perché fa morire dalle risate. Stavo quasi dimenticando che la madre di Jun è la nostra SuperGnocca del mese di Gennaio…La mitica Signora delle Mazzette.

 

Vi sono piaciuti questi SuperFighi di Gennaio? Fateci sapere cosa ne pensate!

Un saluto

Ely⭐️😎

Elisabetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi